Scegliendo una delle grafiche che troverete dopo essere stati indirizzati nel sito principale accederete immediatamente in ChatOver40, la Chatline che piace alla gente che chatta. Sono presenti due grafiche.
Riguardo alla prima grafica si accede attraverso il client KiwiIrc. Con la seconda con il client Mibbit.
E' solo questione di gusti, di gradimento dei colori e della funzionalità dell'interfaccia, ma tutti e due i client permettono l'accesso in chat più o meno nello stesso arco di tempo (pochi secondi).
Si avverte tuttavia che sul client Mibbit è presente una striscia pubblicitaria gestita direttamente da mibbit.com.
ChatOver40 non ha il controllo di tale pubblicità, nè ovviamente ricava alcun utile da essa.
La chatline non prevede nessuna iscrizione preventiva per l'accesso che pertanto è libero in qualsiasi momento.
Tutto quello che dovete fare è scegliere uno pseudonimo che potete mantenere nei succcessivi accessi o cambiare di volta in volta come più vi aggrada.
Per essere abilitati all'ingresso e al dialogo con gli altri non è necessaria nessuna iscrizione essendo tutto basato sul totale anonimato.
Ognuno si identificherà con uno pseudonimo di fantasia (nick) che potrà mantenere per farsi riconoscere successivamente dagli interlocutori o cambiare di volta in voilta come vuole.
Totale libertà, purchè venga rispettata anche la libertà degli altri di non dover leggere sconcezze o insulti, così frequenti purtroppo nei social a ai quali noi non ci vogliamo abituare.
Chi è rimasto affezionato ai programmi di Chat Irc come mirc, script, o app Irc da tablet e smartphone potrà accedere senza usare internet collegandosi al server irc.orixon.org canale #chatover40